Cresce la raccolta di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (raee) nel 2017

Giorgio Arienti, direttore generale di Ecodom, spiega l’aumento significativo dei quantitativi di Raee raccolti nei primi tre mesi del 2017. Cosa sono i Raee? Riguardano proprio i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche che pare, nei primi tre mesi del 2017, siano aumentati. Sono state trattate più di 26 mila tonnellate di rifiuti, un 40% in più rispetto allo stesso periodo del 2016. Questo probabilmente è dovuto sia alla maggiore consapevolezza ambientale che cittadini italiani stanno acquisendo, sia un interesse minore per i rifiuti elettrici ed elettronici da parte del mercato parallelo ossia di quei soggetti interessati al rame, ferro e alluminio più che all’ambiente a causa del basso e soprattutto instabile valore delle materie prime.
La Lombardia, l’Emilia Romagna e la Toscana sono le regioni in cui Ecodom ritira maggiori quantità di Raee, al Sud è invece la Sicilia.
Nnonostante l’aumento così rilevante la macchina operativa di Ecodome, ossia il consorzio italiano di gestione dei rifiuti di questo tipo, mantiene gli abituali livelli di eccellenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *