Giorgio Arienti, direttore generale di Ecodom, spiega l’aumento significativo dei quantitativi di Raee raccolti nei primi tre mesi del 2017. Cosa sono i Raee? Riguardano proprio i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche che pare, nei primi tre mesi del 2017, siano aumentati. Sono state trattate più di 26 mila tonnellate di rifiuti, un 40% in più rispetto allo stesso periodo del 2016. Questo probabilmente è dovuto sia alla maggiore consapevolezza ambientale che cittadini italiani stanno acquisendo, sia un interesse minore per i rifiuti elettrici ed elettronici da parte del mercato parallelo ossia di quei soggetti interessati al rame, ferro e alluminio più che all’ambiente a causa del basso e soprattutto instabile valore delle materie prime.
La Lombardia, l’Emilia Romagna e la Toscana sono le regioni in cui Ecodom ritira maggiori quantità di Raee, al Sud è invece la Sicilia.
Nnonostante l’aumento così rilevante la macchina operativa di Ecodome, ossia il consorzio italiano di gestione dei rifiuti di questo tipo, mantiene gli abituali livelli di eccellenza.