Sleeve gastrectomy testimonianze, costi e complicazioni

Secondo l’Istat nel 2020 in Italia l’obesità cresce ancora ed aumenta all’aumentare dell’età. Un adulto su due è in eccesso di peso e si evince che il peso aumenta dai 18 anni in poi. Dopo l’anno della pandemia fatto da stress è sedentarietà anche il sovrappeso aumenta tra gli adolescenti e gli adulti. Oltre allo stress psicologico di quest’anno, in generale il sovrappeso e l’obesità si hanno anche per le cattive abitudini alimentari e l’incapacità di seguire un piano alimentare con i giusti nutrienti e apporti calorici.

Molti ricorrono a diete lampo capaci di far perdere molto peso in poco tempo. Queste però portano ad un’eccessiva perdita di peso e subito dopo ad una ripresa del peso, talvolta superiore. Ciò è capace di demoralizzare la persona.

Ecco perché molti optano per la sleevegastrectomy, un intervento chirurgico, capace di ridurre il volume dello stomaco e la sua capacità, molto efficace per combattere l’obesità. E’ indicata sia per combattere un obesità estrema sia per combattere un obesità di grado inferiore.

Come avviene l’intervento di Sleeve Gastrectomy

L’intervento di leevegastrectomy viene di solito eseguito in laparoscopia e dura tra i 60 e i 90 minuti.

Il chirurgo eseguirà tra le 2 e le 5 incisioni nell’addome, attraverso le quali verrà introdotto il laparoscopio con una piccola telecamera per poter monitorare dall’interno l’intervento mentre lo si esegue. In seguito, si procederà con la rimozione di gran parte dello stomaco, chiuso poi con dei punti di sutura. Questo ridurrà la capienza dello stomaco, quindi l’individuo potrà ingerire minori quantità di cibo e lo farà sentire anche più sazio.

Prima di eseguire l’intervento è importante sottoporsi ad analisi ematiche e ad un’ecografia della cistifellea per vedere se va tutto bene.

Complicazioni per l’intervento

In media il paziente che si sottopone a quest’intervento è in grado di tornare a casa dopo 2-3 giorrni, salvo complicanze.

Ecco cosa potrebbe succedere durante l’operazione:

  • Emoraggia
  • Lacerazione dello stomaco
  • Lesioni addominali

Il post-operatorio è mediamente lungo, dovrebbe durare circa 30 giorni, ecco alcune complicanze che il paziente potrebbe avere:

  • tromboembolia venosa con possibile embolia polmonare (di solito potrebbe avvenire qualche giorno dopo)
  • vomito ematemesi
  • inappetenza;
  • insufficienza respiratoria;
  • fistola gastrica e/o intestinale
  • infezioni delle ferite chirurgiche;
  • emorragie;
  • occlusione intestinale.
  • stenosi

I costi della Sleeve gastrectomy

Non esiste un costo fisso per fare quest’intervento. Dipende anche dalla struttura e soprattutto dallo specialista. E’ importante scegliere con cura a chi affidarsi e bisogna informarsi molto bene su come avverrà l’intervento e sul post-operatorio. In media il prezzo si aggira tra i 7 mila e 10 mila euro. Vi consigliamo di recarvi presso il vostro chirurgo di fiducia.

Testimonianze

E’ opportuno precisare che il risultato di quest’intervento è diverso per tutti e dipende comunque dall’impegno del paziente di rispettare le istruzioni del post-operatorio in modo alquanto rigoroso. In generale, il 75 % delle persone che si sono sottoposte a quest’intervento dichiarano che la loro vita è cambiata. Il loro aspetto nel corso del tempo è migliorato e anche la loro autostima e capacità fisica. Alcuni dottori, invece, dichiarano che ci sono pazienti che a distanza di anni affermano di avere reflusso gastroesofageo dopo mangiato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *