Sleeve Gastrectomy: prima e dopo

Molte persone in Italia e in Europa, tendono a sottoporsi all’intervento di sleeve gastrectomy per ridurre lo stomaco e favorire la perdita di peso.

Molte di queste persone soffrono di una grave obesità. Con un indice di massa corporea superiore a 50. Oppure con un obesitàcon un indice minore, ma con altre patologie quali:

  • Diabete
  • Ipertensione
  • Apnea notturna
  • Sindrome metabolica
  • Problemi ormonali

Molto spesso sono fattori psicologici ad influire sull’incapacità di perdere peso, essi sono: stress, ansia, depressione. Questo può comportare l’incapacità di seguire “regole” e quindi di seguire un corretto stile di vita con una dieta equilibrata e un’attività fisica regolare.

Di conseguenza, il non sentirsi al proprio agio in un determinato corpo e l’incapacità di seguire una dieta per dimagrire può determinare ulteriore senso di smarrimento e irritazione nell’individuo o addirittura depressione. Ecco perché un metodo più “facile” anche se più complicato è proprio quello di ricorrere ad un intervento chirurgico. L’importante è che dopo si seguano di pari passo le indicazioni date dai medici, per evitare spiacevoli inconvenienti di salute o comunque di non perdere peso o riprenderlo.

Dopo l’intervento: Cosa fare?

Il post operatorio non è semplice. Anche se non si hanno complicanze bisogna stare attenti a determinate cose.  In generale è un intervento abbastanza complicato ma con tempi di ripresa brevi. Dopo 3-4 ore dall’intervento il paziente può anche camminare e dopo 2-3 giorni può ritornare a casa.

Ci potrebbero essere complicanze gravi come emoragie o insufficienze respiratorie o meno gravi come stipsi, vomito, reflusso gastroesofageo, tutto questo potrebbe portare una carenza di vitamine e ferro da non sottovalutare, perciò bisogna comunque fare attenzione.

In genere si ottiene una perdita di circa il 60% del sovrappeso; la percentuale di fallimento è più alta nei pazienti con un BMI maggiore (soprattutto sopra il 50). Già dalla prima settimana già si perderanno alcuni kg, ma per farlo è necessario seguire delle regole sin da subito:

  1. Mangiare 5 volte al giorno
  2. Masticare in maniera lenta per aiutare la digestione
  3. Bere acqua non troppo fredda, con calma a preferendola fuori dai pasti.
  4. Non fare troppi spuntini extra rispetto al corretto regime alimentare stabilito dal medico
  5. Non mangiare dolci, cibi fritti e limitare anche le bibite gassate.
  6. Camminare per almeno 20-30 min al giorno

I benefici della sleeve gastrectomy

In generale, quest’intervento apporta delle modifiche alla vita dell’individuo, che possono essere molto importanti. Ecco quali sono:

  1. Migliora la pressione sanguigna
  2. Elimina l’apnea del sonno
  3. Elimina il dolore alle articolazioni rendendole più forti
  4. Aumenta il rendimento e della produttività durante l’attività fisica
  5. Maggior senso di benessere
  6. Previene alcune malattie, come quelle ossee o dell’intestino
  7. Miglioramento delle condizioni psicologiche del paziente: eliminando stress e depressione
  8. Aiuta a tenere sotto controllo il diabete
  9. Migliora l’autostima e la socialità
  10. Aiuta a mantenere un regime di vita corretto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *